Allround, Endurance, Allenamento, Competizione… non si contano gli aggettivi che si accompagnano a questo modello da sempre scelto come soluzione ideale per il medio di gamma con carattere da vendere. Racing 3 è una certezza e deve rimanere tale, anche se è stata aggiornata in ogni dettaglio.
Prima e più importante delle novità è il nuovo cerchio in alluminio (T6 Pre-aged) per freni tradizionali con canale da 17 mm, che presentano forme nuove e una fresatura armonica che segue il perimetro per togliere ogni grammo non necessario, creando una nervatura centrale di rinforzo molto pronunciata. Si tratta di una ruota solida, comoda per lunghe percorrenze grazie al maggiore assorbimento garantito dal raggio aero in acciaio, ed estremamente scorrevole grazie alla tecnologia cono calotta che è di per sé una garanzia.
Queste ruote sono adatte a due tipi di appassionati: ai ciclisti che la utilizzano per uscite in allenamento senza rinunciare ad un ciclismo di qualità, o agli appassionati che si dedicano a lunghe uscite di molti chilometri e vogliono puntare sulla polivalenza e sul confort che la struttura in alluminio con raggio in acciaio può dare.
Il cerchio
Il cerchio per fresato permette di ridurre il peso periferico e di rendere estremamente reattive le ruote. Altezza cerchio: 25 mm all’anteriore per un'ottima maneggevolezza.
I mozzi
Corpo mozzo in alluminio oversize, permette un elevato valore di rigidezza laterale e di ridurre al minimo il peso.
Flangia Oversize in alluminio: incremento del 9% della rigidezza torsionale. Maggior reattività ad ogni cambio di ritmo della pedalata e maggior efficienza nella trasmissione della potenza alla ruota.
I cuscinetti
Le sfere in acciaio di altissima qualità su cuscinetti cono/calotta permettono di ridurre gli attriti, mantenendo le prestazioni di queste ruote per bici da corsa ad un livello alto nel tempo. Il sistema cono/calotta permette la facile registrazione su sfere/cuscinetti.
Raggi e Nippli
I raggi sfinati a profilo aerodinamico in acciaio permettono di avere la massima penetrazione all’aria.
RDB Rim Dynamic Balance™
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente alla parte opposta. Nei modelli di alta gamma questo viene ottenuto grazie ad una lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata. Nei modelli entry-level, invece, il Dynamic Balance™ si ottiene grazie a due raggi maggiorati situati nella sezione opposto al giunto. Una ruota perfettamente equilibrata durante la dinamica di rotazione.
DRSC™ - Directionated Rim-Spoke Coupling
Il sistema esclusivo di accoppiamento cerchio/raggi permette di allineare il cerchio, raggi, nippli e mozzo distribuendo in ogni punto lo stesso valore di tensione, riuscendo così ad eliminare le zone maggiormente critiche.
2:1 Two-to-One™
Nel momento in cui si spinge sui pedali, la rotazione del pacco pignoni provoca un allentamento dei raggi ruota libera con la conseguente perdita di tensione del cerchi, indipendentemente dalla tipologia delle ruote: da corsa, mtb, ciclocross o triathlon. Questo si traduce in un’eccessiva flessione dell’insieme e in un’inevitabile dispersione di energia. Fulcrum® ha risolto questo classico problema ciclistico con il suo brevetto 2:1 Two-to-One™ Spoke Ratio, ovvero raddoppiando i raggi nelle zone critiche.
Anti-Rotation System™
Questo nuovo sistema porta il concetto di raggiatura a un nuovo livello di prestazioni. I tecnici Fulcrum® hanno infatti riprogettato raggi e sedi dei mozzi in modo da creare un insieme solido e inamovibile. In questo modo i raggi:
Non perderanno mai la loro tensione iniziale, mantenendo così la ruota perfettamente reattiva e centrata. Rimarranno nella posizione che è stata studiata in galleria del vento per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica possibile.
MoMag™
Mounting Magnet
Che cos’è il MoMag™? Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnet”, ovvero il MoMag™.Come funziona? I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali! Vantaggi: nessun foro sul cerchio significa avere un cerchio omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici o zone di rottura e, per i profili per copertoncino non è necessario il Rim Tape, a tutto vantaggio del peso. I vantaggi sono immediatamente comprensibili: maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e accelerazione. Ma non solo.I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce.Tutto a beneficio del ciclista che ha scelto Fulcrum®.
F.I.C. Fulcrum Identification Card
100% Handmade Quality
Fulcrum®, sin dalla sua nascita, è stata contraddistinta da una caratteristica che sino ad oggi continua: ovvero progettare, prototipizzare e industrializzare tutte le ruote contraddistinte dalla “F” rossa. Queste, infatti, prendono forma all’interno dell’innovativo R&D, l’avanzato reparto che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda italiana. Ogni singolo componente della ruota, i materiali scelti e le tecnologie applicate sono il risultato tangibile dello sforzo che Fulcrum® compie ogni giorno per darvi il massimo della prestazione e dell’affidabilità. Per garantire la massima prestazione e affidabilità dei propri prodotti, ogni progetto, prima della fase di industrializzazione, deve passare una serie di severissimi test che validano ciò che fino a quel momento era stato pensato e disegnato (test a fatica, crash test, test di scoppio pneumatici, enviroment test e 100% assemblaggio manuale e controllo elettronico).
Tracciabilità
Una garanzia di qualità. La parola chiave per i prodotti Fulcrum è: tracciabilità. Se trovate una piccola etichetta apposta nei componenti Fulcrum®, non rimuovetela. Questa è infatti lì per darvi la garanzia che in caso di difettosità accertata di un lotto di produzione, il vostro componente o la vostra ruota saranno rintracciabili. Tutto questo perchè Fulcrum®, fedele alla sua mission, esige perfezione assoluta per il suo prodotto e sicurezza per il suo cliente.
Wide Rim Technical
Il reparto R&D di Fulcrum®, seguendo le richieste provenienti dai campi di gara, ha lavorato per creare dei cerchi di larghezza maggiore rispetto al passato, a partire da circa 4 mm in più rispetto al passato. Questa scelta tecnica permette di offrire la base d’appoggio ideale per pneumatici da 25/30mm, le misura preferite al giorno d’oggi. In questo modo si assicurano stabilità, un’ottima maneggevolezza e un confort di livello superiore.
Cup & Cone
Il cuscinetto Cono-Calotta si distingue rispetto ai classici cuscinetti a cartuccia in quanto lavora perfettamente in asse con le forze in gioco, peso e spinte provenienti dal telaio, in quanto le sfere corrono su una pista posizionata in diretta opposizione a queste forze.
High strength aluminum
Un alluminio speciale: le ruote in alluminio più performanti richiedono un’attenta scelta di materiali: l’R&D Fulcrum® usa per "High strength Aluminum" solo la migliore lega di alluminio 6082 con un trattamento T-6 di pre-invecchiamento che stabilizza la lega e permette durata e affidabilità ai massimi livelli. L’alluminio 6082 è lega della serie 6000 con la più alta resistenza, ha sostituito il 6061 in molte applicazioni ed è in genere utilizzato in applicazioni sottoposte a forte stress.
Oversize flange
Lo sviluppo della Flangia Oversize è nato dall’esigenza di creare un sistema in grado di trasmettere ogni watt al suolo senza dispersioni, irrigidendo il sistema-ruota dove necessario senza dover aggiungere raggi o sovrastrutture che aggiugessero peso. La flangia oversize utilizza la fisica per risolvere il problema: incrementa la campanatura dei raggi e permette di accorciarli. Inoltre il raddoppio dei raggi crea un sistema bilanciato e in grado di trasmettere la coppia torcente in modo eccellente.